Fattura elettronica obbligatoria: alcune proposte a confronto.

Oramai dovremo abituarci alla fatturazione elettronica che, dal 1° Gennaio 2019, sostituirà la fattura tradizionale analogica, quella di carta per intenderci.

Innanzitutto premettiamo che è intervenuta una modifica al decreto fiscale proprio in ambito di e-fattura: la novità è l’esonero per medici e farmacie per i dati già inviati tramite il sistema TS e per le associazioni sportive dilettantistiche fino a 65mila euro di fatturato. Questa modifica si è resa necessaria per superare i rilievi del Garante Privacy in tema di riservatezza dei dati sensibili trattati da queste categorie professionali, riservatezza messa a rischio dal sistema stesso della fatturazione B2B.

E-fattura: una opportunità. Ma quale soluzione scegliere?

Per chi non ha ancora scelto, oppure è in fase decisionale e non ha ancora preso una decisione, come consiglio di metodo, vi invitiamo a non pensare alla fattura elettronica solo come un obbligo ma, per cogliere al meglio questa opportunità, pensarla all’interno dei processi aziendali: non si tratta semplicemente di sostituire un documento in pdf o di carta con uno in xml, ma di sfruttare questo documento strutturato per gestire in modo automatico tutto il suo contenuto e i documenti ad esso collegati. Ad esempio gli ordini, i documenti di trasporto (ddt), il magazzino, ecc.

Non meno importante è il fatto che non si produce più carta. Niente più archivi cartacei, ma efficienti archivi elettronici, più sicuri e facili da gestire, consultare e condividere rispetto al passato.

I risparmi stimati da numerosi studi e statistiche sono veramente considerevoli!

E-fattura, alcune offerte a confronto

Diamo adesso uno sguardo ad alcune offerte sul mercato: da servizi gratuiti o a basso costo sino a soluzioni con costi anche importanti. Per fare la scelta giusta bisogna capire quali sono le proprie esigenze. Fermarsi al prezzo può significare adottare una soluzione non adatta e determinare un aumento dei costi di gestione molte volte superiori ai risparmi sperati.

Compila il questionario e ricevi un report personalizzato

con la soluzione più adatta alle tue esigenze! 

Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.