Quella che può sembrare un'imposizione dall'alto con pochi vantaggi per gli esercenti può rivelarsi, invece, una grande opportunità. L'arrivo della tecnologia digitale nelle aziende permette loro infatti di avere accesso facile e immediato ai dati delle vendite e può essere uno stimolo per integrare ulteriori cambiamenti, ad esempio per analizzare i dati provenienti dagli scontrini così da poter studiare nuove strategie e migliorare le vendite.
La disponibilità dei dati permette di utilizzare i numerosi software presenti sul mercato per semplificare la contabilità e i calcoli degli adempimenti fiscali, rappresentando dunque un indubbio vantaggio per gli esercenti.
Anche la conservazione dei documenti non sarà più un problema, poiché avverrà digitalmente e sarà quindi di più facile gestione e rispetto all'attuale (e ingombrante) modello basato su carta.
L'arrivo di questo tipo di terminali può portare le aziende sia a rivedere i propri processi interni che a digitalizzare maggiormente tutta la propria attività. Un esempio pratico è quello dell'inventario, che riguarda un numero significativo delle aziende coinvolte dallo scontrino elettronico e che non è ancora gestito digitalmente in un gran numero di attività, nonostante ciò porti a una minore efficienza che si traduce in minori guadagni.
Un ulteriore esempio di possibile applicazione della tecnologia digitale alle attività dei negozianti è quello dell'analisi della rendita di certi prodotti: attraverso l'analisi dei dati di vendita è possibile avere dati certi sull'andamento delle vendite di un certo prodotto, che può portare quindi a fare scelte più oculate nell'acquisto dei beni dai grossisti.
La digitalizzazione delle attività non è solo un'incombenza da cui liberarsi o un peso da portare con fatica: essa può portare significativi vantaggi e una migliore organizzazione del lavoro, con una migliore resa dell'attività e dunque maggiori introiti. Come tutti i cambiamenti, anche la digitalizzazione è un'opportunità da cogliere
CREDIT to: ( Riccardo Robecchi pubblicato il 26 Giugno 2019 nel canale INNOVAZIONE NexiScontrino Elettronico
Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.